Polignano a Mare

POLIGNANO A MARE COSA VEDERE

1.
POLIGNANO A MARE IL CENTRO STORICO

Piccolo fascino antico di questa antichissima cittadina, oltre lo storico l'arco che indica il confine tra il centro antico e quello nuovo, ma ancora vivo ed animatissimo spericolatamente sospeso su un dirupo di roccia a perdifiato panoramico sul tratto più meridionale dell'Adriatico, con i suoi antichi edifici. La rara bellezza e il suo punto di forza sono le balconate, che si inseguono attraverso strette stradine e regalano un piccolo angolo di paradiso al visitatore.

2.
LAMA MONACHILE

Spiaggia libera costituita da piccoli ciotoli bianchi, e acqua verde - azzurra cristallina. Si trova nel centro del paese di Polignano a Mare, a due passi di distanza dal Centro Storico. La spiaggia è chiamata dagli abitanti:"Spiaggia Lama Monachile" o "Spiaggia Cala Porto", dal nome del ponte che bisogna attraversare per raggiungerla. Il ponte Lama Monachile di Polignano a Mare corrisponde all'antica Via Traiana, tuttora percorribile, dal quale si può ammirare uno degli scorci piú attraenti di Polignano a Mare.

3.
POLIGNANO A MARE SPIAGGE E B&B

Il connubbio tra terra e mare e un paesaggio costiero molto pittoresco. La scogliera è ricca di numerose spiagge e cale. Incantevole il borgo, e il suo mare "meraviglioso" premiato dalla prestigiosa bandiera blu..

4.
LE TRADIZIONI DI POLIGNANO A MARE

Le tradizioni popolari polignanesi legate sopratutto al passaggio dello zatterone di san Vito Martire che dal mare abbraccia il suo popolo in attesa alle balconate. La scia delle comete nella tradizionale “Festa dell’aquilone”, e le gesta dei ciclisti nella storica “Targa del Crocifisso”.

5.
POLIGNANO A MARE EVENTI

Il ‘libro possibile’ è la manifestazione culturale più importante dell’estate polignanese. Non è solo un festival di letteratura, ma un confronto fra autori di generi diversi e lettori…Polignano a Mare annovera tra i suoi figli illustri due autentici talenti: Domenico Modugno (Mister Volare) al quale Polignano ha dedicato un monumento nei pressi del punto più alto della scogliera, e Pino Pascali, artista, scultore e scenografo a cui Polignano ha dedicato un Museo d’Arte Contemporanea "Museo Pino Pascali".

6.
ENOGASTROMONIA A POLIGNANO

I piatti più famosi di Polignano a Mare sono a base di pesce e ad una vastissima varietà di prodotti dell'agricoltura e ancora l'olio di oliva, il vino, il grano e gli ortaggi. Mozzarelle, caciocavallo, ricotta forte, sono alcune delle delizie casearie pugliesi. Il cibo per i Polignanesi è espressione delle nostre tradizioni enogastronomiche, e della loro ospitalità.